Il 21 Settembre nel centro storico di Como si svolge la manifestazione Campo Urbano. Interventi Estetici nella dimensione collettiva urbana.
Vi parteciparono tanti artisti tra i quali: Bruno Munari, Ugo La Pietra, Enrico Baj, Gianni Colombo, Gianni Pettena, Dada Maino Ugo Mulas, Giulio Paolini, Ico Parisi, Tommaso Trini e Grazia Varisco.
La manifestazione aveva l’esigenza di portare l’artista a diretto contatto con la collettività di un centro urbano, con gli spazi in cui essa quotidianamente vive, con le sue abitudini, le sue necessità.
Ai partecipanti non è stato perciò chiesto alcun intervento in qualche modo preordinato. Non si è trattato della consueta commissione di un prodotto già determinato, ma invece dell’invito ad un impegno nella ricerca di un rapporto reale – e quindi vivo e non scontato – tra gli artisti, gli abitanti di una città e la città stessa.
La pubblicazione del catalogo tardò alcuni mesi, a causa dei pochi fondi nonostante la manifestazione era stata finanziata da molti sponsor istituzionali.
Tuttavia l’impegno Di Ugo Mulas e Bruno Munari, oggi ripropongono un testo davvero ben fatto, ricostruendo ogni singola parte di quello che era stato prodotto all’epoca.
TITOLO: Campo Urbano. Interventi estetici nella dimensione collettiva urbana Como, 21 settembre 1969
A cura di: Luciano Caramel, Ugo Mulas, Bruno Munari
Fotografie: Ugo Mulas
Progetto Grafico: Bruno Munari
Pagine: 144
Editore: Editrice Cesare Nani Como. 1969.
Procedimento: Itek Platemaser.