Andrea Pinotti e Antonio Somaini
Nel corso degli ultimi trent’anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità.
A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre più urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale tecnicamente, socialmente e storicamente determinata – delle immagini e dello sguardo.
Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di “cultura visuale” e lo sviluppo di quell’ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali).
Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un’analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.
- Copertina flessibile: 313 pagine
- Editore: Einaudi (3 maggio 2016)
- Collana: Piccola biblioteca Einaudi
- Lingua: Italiano
- Acquisto: https://amzn.to/35Hjykd