Facile è la collaborazione del poeta francese Paul Eluard (Eugène Émile Paul Grindel) con l’artista americano Man Ray (Emmanuel Radnitzky).
La seconda moglie di Eluard, Maria Benz, nota come Nusch (la sua prima moglie, era Helena Diakonova, che in seguito divenne famosa come Gala, moglie di Salvadore Dalì) ispirò le poesie e posò per le immagini.
In termini di layout e linguaggio fotografico questo libro ha ispirato molti artisti e fotografi e rimane un tesoro ambito per molti collezionisti di libri fotografici.
Per Man Ray, i nudi di Nusch erano sorprendentemente nuovi e innovativi, così come il design della copertina del libro. Il volume contiene undici nudi (con una doppia esposizione) e una natura morta con guanti.
Le poesie di Eluard accarezzano in modo figurato e letterale la figura di Nusch nel layout. Una meravigliosa dichiarazione d’amore.
FACILE
Poesie di Paul Eluard
Fotografie di Man Ray
Il testo è stato stampato da Les Éditions GLM e le immagini heliogravure sono state stampate da Breger
Pubblicato da EDITIONS GLM Paris nel 1936 con una tiratura di 1225 copie.
Le prime 25 copie erano un’edizione speciale su carta giapponese contenente una stampa firmata di Man Ray. Erano numerati 1-20, più 5 contrassegnati IV HORS COMMERCE (non commerciale)
Gli altri volumi regolari erano numerati da 21 a 1020, con altri 200 marcati VI-CCV HORS COMMERCE (non commerciali)
Copertina morbida
24 pagine
App. 18,3 x 24,4 cm